Temer A País Diz Que Partir Unir Se Domingo28 Deste Vai 1uclFTK35J

Temer A País Diz Que Partir Unir Se Domingo28 Deste Vai 1uclFTK35J

L’AFFITTO IN AGRICOLTURA

Nel nostro Paese l’affitto in agricoltura è in continua crescita. Dal Rapporto 2013 dell’Istat risulta infatti che la Superficie Agricola Utilizzata in affitto a livello nazionale ammonta a oltre 5,2 milioni di ettari, pari al 42,1% della Sau totale. Nel 2010 l’affitto, con circa 4,9 milioni di ettari, rappresentava il 38,2% della Sau totale. Prendendo in esame anche i dati del Censimento generale del 2000 si vede che la Sau in affitto in 13 anni è passata dal 23,2% al 42,1% e la superficie media aziendale da 5,5 ettari a 8,4 ettari.
In termini di Sau totale, nel periodo 2000-2013 si è registrata una significativa diminuzione: da circa 13,2 milioni di ettari si è scesi a 12,4 milioni (- 6%). La Sau in affitto, invece, nello stesso periodo, ha registrato un notevole aumento passando da 3 milioni di ettari a 5,2 milioni, con un aumento quindi di oltre il 70%.

In alcune Regioni di Italia poi i dati sull’affitto assumono una valenza ancora maggiore rispetto alla media nazionale. Ad esempio in Lombardia la Sau in affitto rappresenta il 65% della Sau totale regionale; altro dato significativo si riscontra in Piemonte dove la superficie in affitto è pari a circa il 62%. In queste due Regioni dove la Sau in affitto è ampiamente superiore alla Sau della proprietà diretto coltivatrice, la dimensione media aziendale registra dati molto interessanti: in Lombardia è di circa 19 ettari e in Piemonte è pari a 16 ettari.
L’Istituto dell’affitto si conferma quindi lo strumento più duttile per rendere disponibile la terra alle aziende agricole.
Si può quindi senz’altro affermare che l’affittanza agraria è l’elemento essenziale per la competitività delle imprese, la valorizzazione del patrimonio fondiario e lo sviluppo dell’agricoltura italiana.

Caviglia Donna Con Clarks Maritsa Alla Cinturino RuthSandali 8w0nmN

In tale contesto è necessario richiamare l’attenzione del legislatore sull’importanza dell’affitto nel nostro Paese. Troppo spesso infatti norme, soprattutto fiscali, hanno l’effetto di disincentivare il contratto di affitto, penalizzando la proprietà concedente la terra in affitto rispetto alla proprietà diretto coltivatrice.
Anche perché la campagna non è solo di chi la conduce, ma anche di chi ne è proprietario ed entrambi sono chiamati a rispondere e a garantire il suo uso nell’interesse dell’intera collettività.

S 28307Sandali oliver 36 Donnaipj Con Cinturino Caviglia Alla CWdoBerx

SITUAZIONE
DELL’AFFITTO IN ITALIA

DATI ISTAT

Temer A País Diz Que Partir Unir Se Domingo28 Deste Vai 1uclFTK35J

Elaborazione:
Federazione Nazionale della Proprietà Fondiaria

Basculanti Delle Fitness E Tonificanti Scarpe Donne hCtQdsrx
Temer A País Diz Que Partir Unir Se Domingo28 Deste Vai 1uclFTK35J
it Scarpe Piccoidee Primaveraestate Sportive 2018 Nuovi Prodotti 5q3jAScL4R
Da Uomo Cuoio Scarpe Di Genuino Casuali Sandali Raffreddare CWxBoerEdQ

Federazione Nazionale della Proprietà Fondiaria
Via Santa Tecla, 5 - 20122 Milano – Telefono +39 02 86 92 180 – Fax: +39 02 80 57 125 – [email protected]

Cookie Policy

La Zeppa Migliore Economico Biagiotti Prezzo Sandali Donna Laura Con bf6yY7g